Aspetti legati alla salute del consumo di carne (2014)

Nuove risultanze scientifiche presentate in occasione della seduta primaverile 2013 della Commissione federale per l’alimentazione indicano che la carne rossa e soprattutto i prodotti a base di carne (trasformata) possano avere effetti negativi sulla salute. Il presente rapporto peritale è stato redatto sul fondamento di tali constatazioni.
Negli ultimi anni gli studi di coorte prospettici pubblicati negli USA e in Europa fanno notare che il consumo regolare, protratto negli anni, di carne rossa e soprattutto di prodotti a base di carne (trasformata) ha effetti negativi sulla salute per quanto riguarda la mortalità, le malattie cardiovascolari, determinate forme di cancro come il cancro all’intestino e il diabete mellito di tipo 2.
 

Pubblicazioni

Da gennaio 2014, l’Ufficio federale di veterinaria (UFV) e la divisione sicurezza delle derrate alimentari dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) costituiscono l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Di conseguenza, i rapporti sono stati pubblicati a nome dell’UFSP ma non ricadono più sotto la sua responsabilità.  

Ultima modifica 14.07.2017

Inizio pagina

https://www.eek.admin.ch/content/eek/it/home/pub/gesundheitliche-aspekte-des-fleischkonsums-.html